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Il comune di Pragelato appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Fatturazione Elettronica

Scheda del servizio

La Legge 244/2007 (Finanziaria 2008), modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011, ha istituito l'obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (articolo 1, commi 209-214). Sulla base di tale previsione, la Pubblica Amministrazione non potrà più accettare le fatture in forma cartacea, né procedere al relativo pagamento.
L'obbligo decorre a partire dal 6 giugno 2014 per Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e dal 31 marzo 2015 per i restanti enti nazionali. A partire dai tre mesi successivi a queste date, le P.A. non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all'invio del documento in forma elettronica.

Tutte le informazioni utili sulle tematiche, la normativa di riferimento, la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono disponibili sul sito www.fatturapa.gov.it, dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.

Soggetti interessati
Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:
  • gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Va precisato che le fatture emesse dagli intermediari per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e per la riscossione mediante modello F24 sono, al momento, derogate dagli obblighi:
  • le Pubbliche Amministrazioni, che devono effettuare una serie di operazioni collegate alla ricezione della fattura elettronica;
  • gli intermediari (banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese ICT), vale a dire soggetti terzi ai quali gli operatori economici possono rivolgersi per la compilazione/trasmissione della fattura elettronica e per l’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Possono servirsi degli intermediari anche le PA per la ricezione del flusso elettronico dei dati e per l’archiviazione sostitutiva.

Procedura
La legge ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Le modalità di funzionamento dello SdI sono state definite con il decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55.

Per i fornitori - con sede in Italia - il processo di fatturazione elettronica verso le PA prevede:
  1. predisposizione della fattura in formato XML secondo lo standard pubblicato sul sito FatturaPA;
  2. firma della fattura con firma elettronica qualificata o digitale da parte del fornitore o di un terzo soggetto delegato; invio della fattura al Sistema di interscambio (SdI), mediante uno dei canali previsti dalle Specifiche tecniche dello SdI (PEC, FTP, cooperazione applicativa), che provvede alla consegna della fattura all’ufficio destinatario della PA;
  3. ricezione delle notifiche e dei riscontri inviati dallo SdI a fronte dell’esito della trasmissione della fattura; conservazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
In fase di compilazione è obbligatorio l’inserimento del codice ufficio della PA (Codice Univoco di Fatturazione) destinatario di fattura elettronica, reperibile sul sito web nella Scheda dell'ente.
Oltre ai dati fiscali obbligatori ai sensi della normativa vigente devono essere altresì inseriti i codici CIG e CUP secondo quanto previsto dall’art. 25 del DL n. 66/2014.

Link utili
Agenzia per l'Italia Digitale
Agenzia delle Entrate

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Dott. Diego Joannas, Dott.ssa Silvia Prato
Personale Alessandra Bianciotto, Luisa Valentino, Doneda Paola, Gorlier Enrica, Polidori Antonella, Giuliano Gagnor, Pineri Bruna
Indirizzo Comune di Cesana Torinese - Piazza Vittorio Amedeo, 1
Comune di Claviere - Via Nazionale, 30
Comune di Pragelato - Piazza Municipio, 2
Comune di Sauze di Cesana - Via Principale, 25
Comune di Sauze d'Oulx - Via della Torre, 11
Comune di Sestriere - Via Europa, 1
Telefono Comune di Cesana Torinese - 0122.89114 Int. 1
Comune di Claviere - 0122.878821
Comune di Pragelato - 0122.78904 int. 1 - 2
Comune di Sauze di Cesana - 0122.755955
Comune di Sauze d'Oulx - 0122.850380 int. 2
Comune di Sestriere - 0122.750613 int. 6
Fax Comune di Cesana Torinese - 0122.897113
Comune di Claviere - 0122.878861
Comune di Pragelato - 0122.78598
Comune di Sauze di Cesana - 0122.755935
Comune di Sauze d'Oulx - 0122.858920
Comune di Sestreire - 0122.76310/755053
EMail tributi.cesana@virgilio.it
finanziariatributi@comune.pragelato.to.it
info@comune.sauzedicesana.to.it
silvia.prato@comune.cesana.to.it
bruna.pineri@comune.cesana.to.it
ufficio.tributi@comune.sauzedoulx.to.it
giuliano.gagnor@comune.sauzedoulx.to.it
paola.doneda@comune.sestriere.to.it
enrica.gorlier@comune.sestriere.to.it
PEC antonella.polidori@comune.sestriere.to.it
alessandra.bianciotto@unionevialattea.to.it
luisa.valentino@unionevialattea.to.it
unionevialattea@legalmail.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Comune di Cesana Torinese:
Da Martedì a Venerdì: 09.00 - 12.30
Comune di Claviere:
Lunedì 08:30 - 12:30
Mercoledì 08:30 - 12:30
Giovedì 12:00 - 15:30
Venerdì 09:00 - 12:00 / 14:00 - 15:00
Comune di Pragelato:
Lunedì 08.30 - 12.30
Martedì 11.00 - 12.30
Giovedì 11.00 - 12.30
Venerdì 11.00 - 12.30 / 14.30 - 16.00
Comune di Sauze di Cesana: Su Apuntamento
Comune di Sauze d'Oulx:
Lunedì 09.00 - 12.30 / 14.00 - 15.30
Venerdì 14.00 - 15.30
Comune di Sestriere:
Lunedì 09.00 - 12.30
Martedì 09.00 - 12.30
Mercoledì 14.30 - 16.30
Giovedì 09.00 - 12.30
Venerdì 09.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00