Sistema di gestione ambientale (SGA)

Scheda del servizio

Il Comune di Pragelato, inserito in un contesto territoriale di grande valore ambientale e paesaggistico, promuove la sostenibilità delle sue attività, amministrate direttamente o indirettamente, tramite gestori di servizi pubblici e appaltatori.

Per dare concretezza e fondamento al suo impegno, l'Amministrazione ha intrapreso un percorso di certificazione ambientale, ispirandosi alle seguenti linee guida:

rispetto della normativa locale, nazionale ed europea applicabile alle proprie attività;
promozione di attività di formazione e sensibilizzazione del proprio personale e di quello delle organizzazioni che lavorano per conto del Comune;
adozione di specifiche azioni per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio;
perfezionamento della raccolta e della separazione dei rifiuti prodotti sul territorio;
sostegno al risparmio energetico e all'incremento dell'efficienza, tramite l'impiego di fonti energetiche alternative ai combustibili fossili, fornendo un contributo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico;
miglioramento nell'utilizzo del territorio delle aree boscate e delle aree a pascolo;
miglioramento nella gestione del servizio idrico integrato;
riduzione dei consumi di materie prime ed energia elettrica;
impiego di criteri ambientali nella gestione dei propri acquisti;
valorizzazione turistica del territorio nel rispetto delle linee guida di politica ambientale;
diffusione di tutte le parti interessate dei programmi ambientali adottati, dei traguardi raggiunti e degli impegni intrapresi per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
Campo di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale

Il Comune di Pragelato applica il proprio Sistema di Gestione Ambientale all'insieme di tutte le sue attività, gestite direttamente o indirettamente da propri dipendenti, ditte appaltatrici e, più in generale, da tutte le persone che lavorano per il Comune o per conto di esso.
Rientrano nel campo di applicazione le seguenti attività: pianificazione, gestione e controllo del territorio, indirizzo e sensibilizzazione delle parti interessate, gestione di fornitori ed appaltatori, raccolta e smaltimento dei rifiuti, gestione dei servizi idrici, attività di ufficio, controllo della viabilità comunale e sgombero neve, cura delle aree verdi, illuminazione pubblica, manutenzione di attrezzature, mezzi e fabbricati, servizi cimiteriali, gestione delle emergenze, trasporto pubblico locale, gestine di infrastrutture di proprietà.

Responsabile Rivetta Fabrizio
Personale Stefania Berton, Marzia Cobelli, Elena Regazzoni, Franco Arbia, Claudio Perron, Fabrizio Gay, Giuseppe Faraone, AmprimoAlessandrina, Bert Remo, Sala Nino, Passet Niki, Bonnet Renato, Mulassano Franco, Faure Caire Davide, Turino Davide, Tournoud Andrea, Demichelis Walter, Dalla Valle Giorgio, Reinaud Davide
Indirizzo Comune di Cesana Torinese - Piazza Vittorio Amedeo, 1
comunesauzedicesana@legalmail.it