Cappella de Notre Dame de Neiges

Indirizzo Località Allevè
La cappella dedicata a Notre Dame de Neiges si trova in frazione Allevè nel comune di Pragelato. L'edificio è libero su tutti e quattro i lati, a sud e a est è prospiciente un pendio erboso, mentre a ovest vi è un'area parcheggio e a nord, più alta, vi è la strada della borgata. L'edificio è stato recentemente restaurato e la facciata è rinzaffata a calce e tinteggiata rosa pallido. Lo zoccolatura grigia è interrotta dall'ingresso con porta in legno con specchiature, attorno una cornice su tono dalla sommità a lunetta, contenente l'acronimo “Deo Optimo Maximo”. Al centro della facciata, vi è l'oculo protetto con lo sporto della copertura sormontato da un campaniletto a vela coperto con lose. All'interno il velario corre su tutti i lati dell'aula ed è costituito da una perlinatura in abete. Due paraste segnano il limite del presbiterio e sorreggono l'arco ribassato. La parete di ingresso e le porzioni laterali sopra il velario sono rifinite con un intonachino rosa tenue; al di sopra vi è una cornice continua aggettante adornata con un motivo a trilobi. Lo spazio è coperto da una volta a botte che diventa emiciclica nella parte sopra il presbiterio. L'intradosso è decorato con specchiature contenenti semplici stilizzazioni, composizioni floreali o simboli cristiani. La pavimentazione nella prima parte dell'aula è realizzata in parquet disposto a lisca di pesce nel corridoio centrale e parallelo alla facciata ai lati. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino, è pavimentato con cementine esagonali di color nero fumo, rosso mattone e grigio chiaro, disposte a fasce diagonali. Questa zona è separata dal resto dell'aula da una balaustra in legno. L'antico altare ligneo contenente il tabernacolo è impreziosito da candelieri dorati e ha un importante paliotto decorato. La pala d'altare raffigura l'apparizione della Madonna della neve. Completano l'arredo liturgico il semplice tavolino in legno con funzione di mensa, il seggio e i banchi.

Credits: https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/86897/Cappella+de+Notre+Dame+de+Neiges+%3CAllev%C3%A8%2C+Pragelato%3E#da=11&action=CERCA&frase=pragelato&locale=it