Cappella del Santissimo Cuore Immacolato di Maria

Indirizzo Località Chezal
La cappella del Santissimo Cuore Immacolato di Maria si trova nella frazione Chezal, la più elevata del comune di Pragelato sul lato sinistro della Val Chisone. L’edificio ha modeste dimensioni, ed è orientato con l’abside rivolto a nord; a sud-ovest è a contatto con una grande grangia ora destinata a colonia estiva dei Padri Somaschi. L’esterno è intonacato ad arriccio a base calce ed è tinteggiato di color rosa sul fronte principale, così come sul prospetto est e per una parte di quello nord. La facciata presenta la zoccolatura intonacata al rustico di colore grigio. L’ingresso ha una semplice porta in legno con l'apertura bordata da una cornice bianca. In alto a sinistra si apre l'apertura per l'accesso al sottotetto. Il fronte termina con lo sporto della copertura in lose: nella posizione dell'acroterio è posta la croce metallica. I prospetti nord e ovest sono finiti a rinzaffo al rustico a base calce. L’interno è illuminato da due finestre rettangolari di diversa fattura, che si aprono sul prospetto est.

Credits: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=86898