Cappella di San Giovanni Battista

Indirizzo Località Grand Puy
La cappella della Natività di San Giovanni Battista è ubicata in borgata Grand Puy, nel comune di Pragelato. L'edificio è libero su tutti e quattro i lati e a ovest uno stretto passaggio lo separa da una casa della borgata. La facciata intonacata e tinteggiata di bianco è caratterizzata dalla presenza di un piccolo esonartece che ripara l'ingresso. Esso è composto frontalmente da due colonne in pietra e da due paraste addossate alla facciata, caratterizzate da semplici basi e capitelli sulle quali si impostano gli archi catenati, finiti ad arriccio e tinteggiati di bianco. Essi hanno catene poco sopra l'imposta e i due laterali poggiano su semicolonne addossate alla parete. La modesta costruzione termina con una semplice cornice aggettante e il tetto a padiglione in lose. La porta d'ingresso è in legno a due battenti rifinita con specchiature; sulla destra, fissata alla parete, c'è la lapide in ricordo dei lavori di ricostruzione del borgo a seguito dell'incendio del 1924. A sinistra, ci sono delle semplici pietre dipinte e riportanti delle preghiere. A metà altezza si apre nel fronte una monofora con vetri lavorati e colorati, in alto lo sporto dei due spioventi è raccordato al muro da una semplice cornice. I restanti prospetti hanno un sottile rinzaffo rustico a base calce che lascia intravedere la muratura in pietra. I fianchi hanno entrambi due finestre con vetri lavorati e colorati, le due verso il piazzale sono incorniciate di bianco. Il campaniletto e posizionato a destra dell'ingresso svetta sopra la copertura mentre sul prospetto laterale la porzione della torre è messa in evidenza dalla finitura a intonaco bianco. L'aula è coperta da volte a botte, quella del presbiterio è meno estesa; nella prima vi si inseriscono due unghie per lato che danno spazio alle finestre. I soffitti sono affrescati e decorati sopra il presbiterio con campi bordati di rosso contenenti stilizzazioni floreali. Le superfici sopra l'aula presentano grandi specchiature bordate di verde, anch'esse ornate dai medesimi motivi e al centro due oculi dipinti a trompe d'oeil contenenti uno l'occhio raggiante di Dio nel triangolo e l'altro la colomba dello Spirito Santo. Le pareti laterali del presbiterio sono decorate con serie geometriche di quadrilobi in campi bordati di rosso. I fianchi della navata sono scanditi da grandi specchiature bordate di verde, ornate negli angoli da stilizzazioni floreali. Sono separate a metà dell'aula dalle paraste che proseguono nell'arcone della volta. Esse sono decorate con specchiature color crema contenenti croci patenti e bordate color salvia. Nella parte bassa corre il velario realizzato in perline di larice. La parete di fondo ospita la cantoria lignea con il parapetto ornato al centro dalla raffigurazione di cantori e dalla grande scritta “Laudate Dominum”. L'altare è costituito da un imponente dossale realizzato in legno e pittato a marmi policromi, che occupa interamente la parete absidale. Una coppia di colonne corinzie binate, vitinee nel primo terzo, poggiano su un piedistallo e sorreggono una trabeazione dal fregio decorato a festone. Sulla sommità di questa poggia una cimasa costituita da un cartiglio centrale festonato con a lato due salienti a voluta. Il fondale è realizzato in legno scolpito a ghirlande floreali e incorniciato da sinuose volute e spirali dalle quali emergono putti e motivi vegetali. Al centro campeggia la pala d'altare raffigurante San Giovanni Battista nelle acque del Giordano. L'altare, realizzato in marmo bianco marezzato, è posto su predella e ingentilito da colonnine ai lati. Al di sopra, posto al centro, vi è il tabernacolo affiancato da candelabri dorati. Il piano della mensa è coperto da un mantile ricamato. Completano l'arredo liturgico il semplice ambone, il seggio e i banchi in legno.

Credits: https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/83060/Cappella+di+San+Giovanni+Battista+%3CGrand+Puy%2C+Pragelato%3E#da=11&action=CERCA&frase=pragelato&locale=it