Parco Naturale Val Troncea

Indirizzo Via Della Pineta
Telefono 0122.78849/78383
EMail parco.valtroncea@ruparpiemonte.it
Il Parco può venire visitato liberamente in ogni stagione. Solo nelle aree di riserva integrale della Banchetta-Vallonetto, istituita per la protezione del camoscio ed in quella del Beth, in cui vengono tutelate particolari entità floristiche, vi sono limitazioni al transito. In questi territori è proibito uscire dal tracciato dei sentieri ed introdurre cani. Nelle restanti zone del Parco è invece possibile portare con sé l'amico dell'uomo, purché tenuto al guinzaglio. Ventidue sono gli itinerari tracciati e segnalati dall'Ente Parco con le regolamentari tabelle metalliche rosso-gialle e con appositi cartelli lignei. Conducono attraverso ambienti molto diversi, dal lariceto alla punta delle vette, dal pascolo al macereto. I sentieri possono essere percorsi solo a piedi o a cavallo. Non è invece consentito accedere con i mezzi fuoristrada o le biciclette. Queste ultime possono transitare su tutte le piste forestali, anche quelle precluse al traffico motorizzato.
In inverno il fondovalle può essere percorso con gli sci lungo una bella pista da fondo, sempre battuta.