Arcano (Colle) da Laval

Punto di partenza Laval (1650 m)
Punto di arrivo 2781 m
Grado di difficoltà E
Dislivello 1131 m
Da Laval si imbocca il sentiero per Seytes, a sinistra del secondo posteggio per le auto, segnalato da cartellonistica in legno.
Si inerpica fino alla borgata e da qui in piano e lieve discesa si prosegue verso Troncea, nei pressi della quale ci si congiunge con il sentiero che da Troncea sale al Colle del Beth, larga e bella mulattiera, un tempo utilizzata anche dai minatori che lavoravano alle miniere del Beth; in località Forni di S. Martino (quota 2320 m) si trova il bivio dove si svolta a sinistra per il Colle Arcano; dopo poche decine di metri un basso cartello indica “sentiero degli alpini, colle arcano”, a destra; si sale nel mezzo del valloncello, seguendo le marche bianche e rosse (su pietre o su corti paletti infissi nel terreno), la esile traccia inizia poi a salire leggermente sulla destra e in breve arriva al Colle Arcano, sulla sinistra del Bric di Mezzogiorno.
Panorama su parte del vallone di Massello, lo Chaberton, la zona del Moncenisio, la sinistra orografica della Val Troncea.