Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Pattemouche, anello

Punto di partenza Pattemouche (1677 m)
Punto di arrivo 3031 m
Grado di difficoltà EE
Dislivello 1800 m
Da Pattemouche (divieto di transito, oppure navetta nella stagione estiva) si percorre la strada o il sentiero della Val Troncea fino a Laval. Salire al colle del Pis e poi sul monte Ruetas (per la cima o si sale un pendio ripido ma facile di detriti dal sentiero che taglia il versante Est o si va al colle dell'arcano e si sale, più facilmente, in cima al Ruetas).
Da qui scendere per cresta al colle dell'arcano e poi, per facile cresta, salire a Bric di Mezzogiorno.
Da qui si scende facilmente al colle del beth e sui sale (sulla traccia GTA, NON sulle altre presenti) al bric Ghinivert.
Tornati al colle del Beth si scende in val Troncea su sentiero GTA direttamnete su Laval.