Triplex (Monte) e Roc Noir da Soucheres Hautes

Punto di partenza Soucheres Hautes (1520 m)
Punto di arrivo 2507 m
Grado di difficoltà E
Dislivello 1050 m
Da Soucheres Hautes, si segue per un breve tratto la S.R. 23 del Sestriere fino a Grangie dove si stacca sulla dx una stradina da cui si svolta quasi subito a sx per imboccare il sentiero 325 che porta alla borgata di Allevé (sentiero completamente invaso dalla vegetazione poco prima delle costruzioni).
A monte dell'abitato si individua il sentiero che scende di pochi metri ad attraversare un ruscello, quindi esce sui pascoli raggiungendo la borgata di Villardamond. Da qui si prosegue sull'evidente strada sterrata (indicazioni) che porta all'Alpe Bruns.
Si prende quindi il sentiero che con un ultimo strappo, sale a raggiungere la strada sullo spartiacque Dora-Chisone.
Da qui in breve si sale al Monte Triplex e al Roc Noir ormai vicinissimi. Discesa per l'itinerario di salita, oppure proseguire sulla strada sterrata fino al Col Bourget da cui con il sentiero 325 si ritorna ad Allevè ricongiungendosi al percorso di salita.