Vallonetto (Punta) da Ruà per il Vallone del Gran Mioul

Punto di partenza Ruà (1600 m)
Punto di arrivo 2786 m
Grado di difficoltà EE/F
Dislivello 1200 m
Si passa il ponte di legno preferendo il "sentiero Madonnina", indicazioni presenti seppur precarie, da subito un bivio dove bisogna voltare a dx, per 10 min. circa poi un'altro a sx, si sale sino ad oltrepassare la Grangia Jacques (diroccata con palina nelle medesime condizioni) si sale a sx (a dx c'è un altro sentiero ma non è accessibile ormai...) sino ad arrivare alla prossima palina, qui si devia a dx( dritto per l'Albergian) seguendo le righe su alberi rosse non frequenti ma qualcuna c'è prestando attenzione(molta molta) alle labili tracce di sentiero si giunge a due passerelle che attraversano un versante esposto; da qui il sentiero sparisce nel degrado e con qualche ravanata bisogna salire subito mirando ad uscire dal bosco ed entrare nel bel vallone del Gran Mioul, così bel posto che le fatiche sin qui fatte svaniscono, ormai a vista si sale ed in breve si nota il canale da risalire, circa 150 m con pendenze tra 25° e 35°( abbondanti in uscita), ormai siamo nella parte alta della vallata ancora più bella, bisogna salire a dx scegliendo il pendio più opportuno, corto e con 30° circa sino alla selletta della cresta (volendo qui piegando a sx si sale sulle Gran Mioul) ove inizia il percorso da appoggiare le mani su roccia fragile ma valicabile senza troppe difficoltà.
Discesa: stesso itinerario oppure si può continuare la cresta sul versante opposto, ma diviene piuttosto difficoltosa, pericolosa, per rocce esposte e fragili interrotte da salti.